TESSERE

 

Saggi sull’economia ticinese

 

Angelo Rossi | 2010

Edizioni Pellegrini Canevascini

 

 

 
La raccolta di saggi Tessere propone un’analisi di lungo periodo che permette di cogliere le caratteristiche presenti dell’economia del Canton Ticino. Il volume comprende nove contributi di taglio essenzialmente divulgativo, due dei quali totalmente inediti.

La prima parte della raccolta si focalizza sullo sviluppo economico cantonale a partire dall’inizio del XIX secolo. La seconda considera momenti diversi di stagnazione economica e di incertezza politica,  analizzando la “crisi” ticinese con un’attenzione particolare rivolta alla condizione periferica del Cantone.
La terza e ultima parte del libro propone lo studio dello sviluppo economico e sociale della regione a partire dalla Seconda Guerra mondiale, presentandone le principali caratteristiche e soffermandosi sulla politica della formazione e sull’evoluzione delle condizioni di vita della popolazione.

Angelo Rossi, nato a Giubiasco nel 1940, ha studiato economia a Friburgo, Tübingen, Cambridge e Manchester. Dopo aver lavorato presso l’Ufficio delle ricerche economiche del Canton Ticino, è stato ricercatore e docente di economia regionale e urbana, nonché di pianificazione e di management pubblico, al Politecnico e all’Università di Zurigo, all’IDHEAP di Losanna e all’Università di Friburgo. In Ticino ha diretto la SUPSI dal 1998 al 2003. È autore di numerosi libri, articoli e rapporti scientifici nei suoi ambiti di ricerca e insegnamento accademico, nonché di diverse opere di taglio divulgativo, specialmente sull’economia e le questioni regionali della Svizzera italiana.

 

Acquista il volume

Il libro è disponibile presso le Edizioni Casagrande di Bellinzona.
Potete ordinarlo direttamente on line dal sito cliccando QUI.